Anello di San Luigi Gonzaga
packaging

L'anello di San Luigi Gonzaga è un dolce tipico del territorio di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova.
La pasticceria Gobbi, che si trova proprio in Piazza San Luigi, dove sorge l’omonima chiesa, mi ha richiesto di ideare la grafica per la confezione regalo di questo tipico dolce.
La decorazione riprende, sia sul coperchio che sul bordo della latta, la “Gorgiera” (colletto), iconografia del santo, dalla cui forma si è ispirato il pasticciere per creare il dolce.
I colori, dai sapori vintage, ricordano le cromie della chiesa di San Luigi, mentre alcuni dettagli sono evidenziati con una lamina color rame brillante.
A sottolineare la raffinatezza del dolce e della sua confezione, contribuiscono alcune diciture inserite nella grafica, come “da un’antica ricetta segreta” e il luogo di appartenenza “Castiglione delle Stiviere”, oltre al nome in latino della provincia di Mantova: “Mantua”.
Ho realizzato anche una scatola in cartone per i clienti che non desiderano la confezione regalo. Ho ripreso i colori della pasticceria, marrone e beige, inserendo elementi presenti anche nella decorazione della latta, come la frusta, il mattarello e la greca che raffigura la gorgiera. Questi elementi sono inseriti in bolli dello stesso colore della latta.
Se volete scoprire di più sul dolce, visitate il sito della pasticceria: www.gobbipasticceria.it.